giovedì 29 luglio 2021

G20 della Cultura inaugurato al Colosseo in Roma

https://youtu.be/QEh3ji0DKdw 



Il 29 e 30 luglio si tiene a Roma la prima Ministeriale Cultura del G20, foro internazionale nato a seguito della crisi  globale del  2008, che  l’Italia guida  come presidente di  turno nel  2021. Il  G20, nato per il coordinamento economico e finanziario, si è arricchito negli anni di contenuti ambiziosi sui cui convergono i Paesi delle venti economie più grandi, che rappresentano l’80% del Pil mondiale e il 60% della popolazione del pianeta.  

L’Italia ha deciso di mettere al centro della propria Presidenza la cultura, dedicandovi una riunione dei  Ministri competenti  che  non  ha  precedenti  nella  storia  del  G20.  La  Ministeriale  Cultura, all’insegna di “La Cultura Unisce il Mondo”, è la prima del G20 italiano a svolgersi nella Capitale, con il massimo livello di attenzione istituzionale e politica anche grazie al coinvolgimento di Quirinale e Presidenza del Consiglio, oltre che del Ministero della Cultura. 

È  una  scelta  strategica  legata  all’importanza  del  settore  culturale  nel  nostro  Paese;  valutazione 

rafforzata  dall’esperienza  della  pandemia  globale.  La  cultura  è,  infatti,  chiave  di  volta  per  la 

ripartenza, sia  con riferimento  ai  valori  alla base  della rigenerazione  post-pandemia sia  quanto  al 

ruolo  dei  settori  creativi  dell’economia  nel  creare  nuove  opportunità   posti  di  lavoro.  La  cultura  rappresenta un motore cruciale per una crescita sostenibile, equilibrata e inclusiva, inserendosi con coerenza  nell’agenda  del  G20  italiano,  basata  su  tre  pilastri  fondamentali:  Persone,  Pianeta, Prosperità. 

#carlomarinoeuropeannewsagency

venerdì 16 luglio 2021

Il Segretario Generale della Farnesina ha incontrato il Segretario maltese


 Il Segretario Generale della Farnesina Ettore Sequi ha incontrato, il 15 luglio, il Segretario Permanente del Ministero degli Affari Esteri di Malta Christopher Cutajar per organizzare l’assistenza agli italiani bloccati in quarantena a Malta a causa del COVID19. 

In agenda anche i problemi delle migrazioni e della stabilizzazione della Libia.


All’Ambasciata d’Italia presso la Santa Sede « I Giubilei del ‘900»

Giovedì 12 dicembre 2024, all’Ambasciata d’Italia presso la Santa Sede si è tenuto il Convegno dal titolo:«I Giubilei del ‘900 e la cultur...