venerdì 27 agosto 2021

Il Ministro degli Esteri Russo Lavrov a Roma


 Venerdì 27 agosto 2021,  il Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Luigi Di Maio, ha incontrato  alla Farnesina, il Ministro degli Esteri della Federazione Russa, Sergey Lavrov.

 

Al termine dell'incontro, i due Ministri hanno  tenuto un punto stampa congiunto.

Tra i temi in agenda la questione dell‘Afghanistan e dei profughi in fuga dal nuovo regime dei talebani e la riunione G20, presieduto dall‘Italia.

A una domanda di Russia 24 sulle sanzioni imposte alla Russia dall‘Unione Europea e, di conseguenza, dall‘Italia, il Ministro degli Esteri della Federazione Russa ha risposto che, essendo giunto a Roma su invito dell‘Italia, non ha ritenuto opportuno discutere di sanzioni, tema che non era all‘ordine del giorno.

Carlo Marino

#carlomarinoeuropeannewsagency

sabato 21 agosto 2021

Colloquio telefonico tra Biden e Draghi

Il presidente Joe Biden e il Presidente del Consiglio italiano Mario Draghi hanno avuto oggi una conversazione telefonica sugli ultimi sviluppi della situazione in Afghanistan. Al centro del colloquio l'importanza di uno stretto coordinamento tra le forze statunitensi ed il personale militare e civile italiano presente a Kabul che sta lavorando instancabilmente per evacuare in sicurezza i propri cittadini, gli afgani che hanno coraggiosamente sostenuto gli USA e la NATO nello sforzo bellico e altri cittadini afgani vulnerabili. Inoltre, è stata accolta con favore dai due leader l'opportunità di pianificare nel quadro del G7 un approccio comune alla politica in Afghanistan in una riunione virtuale dei leader decisa per la prossima settimana.


#Carlomarinoeuropeannewsagency 


giovedì 19 agosto 2021

Colloquio telefonico tra Draghi e Putin


Su iniziativa della Parte italiana si è tenuto il 19 agosto 2021 un colloquio telefonico tra il Presidente della Federazione Russa Vladimir Putin e il Presidente del Consiglio dei Ministri della Repubblica Italiana Mario Draghi.


Particolare attenzione è stata riservata alla situazione in Afganistan. Entrambi le Parti hanno messo l’accento sull’importanza di prevenire una catastrofe umanitaria e provvedere alla sicurezza della popolazione del Paese. È stata sottolineata la necessità di contrastare ulteriormente la diffusione dell’ideologia terroristica ed il traffico di droga proveniente dal territorio afgano.


Il Presidente Putin e il Presidente Draghi si sono pronunciati a favore del consolidamento degli sforzi internazionali, anche nell’ambito del G20 attualmente presieduto dall’Italia, miranti a favorire la pace e la stabilità in Afganistan.

Il reciproco sviluppo di rapporti proficui tra la Russia e l’Italia in diversi campi continua ad essere centrale nel dialogo tra i due paesi.


🔗Fonte: http://kremlin.ru/events/president/news/66411

All’Ambasciata d’Italia presso la Santa Sede « I Giubilei del ‘900»

Giovedì 12 dicembre 2024, all’Ambasciata d’Italia presso la Santa Sede si è tenuto il Convegno dal titolo:«I Giubilei del ‘900 e la cultur...