martedì 20 settembre 2022

La diplomazia culturale della Confederazione Svizzera sostiene il Cinema


 https://youtu.be/dvXKNoKYUAE

Oggi S.E. L’Ambasciatrice della Confederazione Svizzera  in Italia, Malta e San Marino Monika Schmutz Kirgöz è stata presente alla Conferenza Stampa di presentazione “I GRANDI FESTIVAL (Cannes, Locarno e Venezia) a Roma e nel Lazio” che quest’anno si terrà dal 23 settembre al 2 ottobre 2022.

 Alla presentazione ufficiale dell’iniziativa che ha avuto luogo presso la sede ANEC in via Largo Italo Gemini 1 (angolo Via di Villa Patrizi 10, Roma) hanno partecipato Leandro Pesci - Presidente ANEC Lazio; Gianluca Farinelli - Presidente della Fondazione Cinema per Roma; Giovanna Pugliese - Delegata cinema presidenza Regione Lazio; Giona Nazzaro - Direttore artistico Locarno Film Festival; Francesco Ranieri Martinotti - Presidente Associazione Nazionale Autori Cinematografici ;Anna Maria Pasetti - Fiduciaria del Gruppo Regione Lazio del Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani.

#carlomarinoeuropeannewsagency


lunedì 19 settembre 2022

S.E. il Signor Marcus Bergmann, Ambasciatore di Austria presso la Santa Sede


 

Il giorno 16 settembre 2022, Papa Francesco ha ricevuto in Udienza S.E. il Signor Marcus Bergmann, Ambasciatore di Austria presso la Santa Sede, in occasione della presentazione delle Lettere Credenziali. I rapporti tra la Santa Sede e l’Austria hanno origini lontane nella storia e sono sempre stati intensi e di reciproco interesse. Il fondamento di diritto internazionale dei rapporti bilaterali è il concordato firmato nel 1933.

Il nuovo Ambasciatore di Austria presso la Santa Sede è nato il 19 dicembre 1964 a Wels, Alta Austria.

Si è laureato in diritto (Doctor iuris) presso l’Università di Linz e ha conseguito il LL.M. (Legum Magister) presso il Georgetown University Law Center.

Ha ricoperto i seguenti incarichi: Assistente universitario presso l’Istituto di Diritto Pubblico e Scienze Politiche dell’Università di Linz (1991-1996); Ministero degli Affari Esteri, Ufficio del Consigliere Legale: Diritto economico internazionale, diritto costituzionale, diritto degli investimenti e diritto tributario internazionale, diritto dell’Unione Europea (1996-1999); Missione presso l’ONU e l’Organizzazione Mondiale del Commercio a Ginevra (1997); Consigliere presso Ambasciata negli Stati Uniti (1999-2006); Ministro Plenipotenziario presso il Ministero degli Affari Europei ed Internazionali: Negoziatore Capo per i Trattati bilaterali di investimenti, Diritto economico internazionale (2006-2011); Membro della Divisione di Ricorsi in materia di diritto disciplinare presso la Cancelleria Federale (2006-2014); Docente di Diritto economico internazionale ed istituzioni presso l’Accademia Diplomatica (2008-2012); Direttore della Cooperazione scientifica e del Dialogo interculturale e interreligioso presso il Ministero per l’Europa, l’Integrazione e gli Affari Esteri (2011 - 2022); Membro del Consiglio di Integrazione presso il Ministero degli Affari Interni (2014 - 2022); Vice Direttore Generale per gli Affari Culturali Internazionali presso il Ministero degli Affari Europei ed Internazionali, con il rango di Ambasciatore (2019 - 2022).


domenica 18 settembre 2022

Alassane Ouattara, Presidente della Costa d'Avorio,in Vaticano












 Sabato 17 settembre 2022

Alassane Ouattara, Presidente della Costa d'Avorio, è stato ricevuto in Udienza da Papa Francesco. L’udienza ha avuto inizio alle ore 9,57 ed è terminata alle 10,17.

Il  Papa ha donato al Presidente della Costa d’Avorio:

I volumi dei documenti papali, il Messaggio per la Pace di quest’anno,

il Documento sulla Fratellanza Umana, il libro sulla Statio Orbis del 27 marzo 2020, a cura della LEV  e una Formella in ceramica rappresentante San Pietro benedicente.




.


Il Presidente Alassane Ouattara ha donato al Pontefice un

Quadro raffigurante i doveri del Presidente, un Libro sulla Presidenza nonché confezioni di cioccolatini.


CarloMarino 

#carlomarinoeuropeannewsagency


 


mercoledì 14 settembre 2022

Terza edizione del “Premio letterario degli Ambasciatori presso la Santa Sede 2022”


SE Ambasciatore d’Italia presso la Santa Sede Francesco Di Nitto


SE Ambasciatrice Alexandra Valkenburg

 Il 14 settembre 2022 si è tenuta a Palazzo Borromeo, sede dell'Ambasciata d'Italia presso la Santa Sede, la cerimonia di premiazione del libro vincitore della terza edizione del “Premio letterario degli Ambasciatori presso la Santa Sede 2022”. 



La giornalista dei media Vaticani Fausta Speranza si è aggiudicata il premio per il 2022 con il libro “Il senso della sete. L’acqua tra geopolitica, diritti, arte e spiritualità” https://www.nuovopanoramasindacale.it/il-senso-della-sete-un-volume-di-fausta-speranza/



https://youtube.com/shorts/K8MqgDgnuFo?feature=share

Erano presenti alla cerimonia, oltre a diplomatici, giornalisti, prelati e professori, l’Ambasciatrice Alexandra Valkenburg, Capo delegazione dell'Unione Europea presso la Santa Sede - Presidente della Giuria- e l’Ambasciatore d’Italia presso la Santa Sede Francesco Di Nitto - vice Presidente.

Carlo Marino

#carlomarinoeuropeannewsagency


All’Ambasciata d’Italia presso la Santa Sede « I Giubilei del ‘900»

Giovedì 12 dicembre 2024, all’Ambasciata d’Italia presso la Santa Sede si è tenuto il Convegno dal titolo:«I Giubilei del ‘900 e la cultur...