Webinar sulla Sovranità strategica dell'Unione Europea

 


Sovranità strategica per l'Unione europea significa capacità di decidere e agire secondo le proprie regole, i propri principi e i propri valori. Questi ultimi includono la promozione del multilateralismo, il rispetto dello stato di diritto, la democrazia e i diritti umani, l'apertura alle relazioni commerciali. Dati i rapidi mutamenti delle tendenze geopolitiche e tecnologiche globali e l'apparente frammentazione dell'ordine multilaterale, l'UE si vede costretta a rafforzare la propria posizione sulla scena internazionale.

L'Unione Europea deve garantire i propri valori e interessi in modi nuovi (e più determinati) e  se vuole "fare a modo suo" per citare la "dottrina Sinatra" dell’Alto Rappresentante Borrell, è necessario rispondere a diverse questioni.

Con l'assistenza della Direzione Generale per la Politica Estera dell'UE, si terrà un seminario / webinar dal titolo “ACHIEVING STRATEGIC SOVEREIGNTY FOR THE EU” il 23 Marzo 2021, dalle 09:30 alle12:10 che affronterà tre importanti questioni: 1- Come può l'UE affrontare in modo più strategico le interdipendenze in un mondo meno cooperativo? 2- In che modo l'UE dovrebbe adattare i partenariati esistenti e sviluppare nuovi partenariati strategici? 3- In che modo gli sforzi dell'UE per rafforzare il multilateralismo possono rafforzare sia l'autonomia dell'UE che la cooperazione globale?

Carlo Marino

#carlomarinoeuropeannewsagency

#diplomaticorrespondent

Commenti

Post popolari in questo blog

La Macedonia del Nord celebra Madre Teresa di Calcutta

“Concordati Africani” di Antonello Blasi

L’artista Mira Apostolska all’Ambasciata di Macedonia del Nord presso la Santa Sede