martedì 22 febbraio 2022

Presentate le Lettere Credenziali dell’Ambasciatore d’Italia presso la Santa Sede


 Il 19 febbraio 2022 Papa Francesco ha ricevuto in Udienza S.E. il Signor Francesco Di Nitto, Ambasciatore d’Italia presso la Santa Sede, in occasione della presentazione delle Lettere Credenziali.


S.E. il Signor Francesco Di Nitto, Ambasciatore d’Italia presso la Santa Sede è nato il 19 giugno 1962 a Roma.

Ha conseguito la laurea in economia e commercio presso l’Università LUISS di Roma.

Ha ricoperto i seguenti incarichi: Segretario di legazione, alla Direzione Generale Affari Politici, Uff. II (1991); Primo Vice Console e successivamente Console a Gerusalemme (1995-1999); Primo Segretario dell’Ambasciata in Cile (1999-2001); Consigliere di Legazione presso la Segreteria Generale, Unità di Coordinamento (2001-2005); Capo Ufficio II della Segreteria Generale (2006); Primo Consigliere dell’Ambasciata presso la Santa Sede (2007-2011); Consigliere Diplomatico Aggiunto del Presidente del Consiglio dei Ministri (2011-2013); Consigliere Diplomatico Aggiunto presso il Segretariato Generale della Presidenza della Repubblica – Ufficio Affari Diplomatici (2013 - 2022).

lunedì 21 febbraio 2022

Papa Francesco ha ricevuto in udienza il Presidente dello Zambia


  Il 19 febbraio Papa Francesco ha ricevuto in Udienza, nel Palazzo Apostolico Vaticano, il Presidente della Repubblica di Zambia, S.E. il Sig. Hakainde Hichilema, il quale si è successivamente incontrato con Sua Eminenza il Cardinale Pietro Parolin, Segretario di Stato di Sua Santità, accompagnato da Mons. Mirosław Wachowski, Sotto-Segretario per i Rapporti con gli Stati.




Nel corso dei cordiali colloqui in Segreteria di Stato sono stati discussi alcuni aspetti della situazione economica e sociale del Paese, nonché l’apprezzato  contributo della Chiesa cattolica in molteplici settori della società. Oltre a mettere in evidenza  le buone relazioni tra la Santa Sede e lo Zambia, si è fatto riferimento  alla questione dell’accesso universale ai vaccini e alle cure per il Covid-19 e alla possibilità di procedere nello studio della redazione di un Accordo bilaterale, quale ulteriore segno di rispettosa cooperazione.

Con un proficuo  scambio di opinioni sulla situazione internazionale e regionale si è conclusa la visita del Presidente  .


CarloMarino 

#carlomarinoeuropeannewsagency


lunedì 14 febbraio 2022

L’ OSCE incontrerà Sergey Lavrov

 

Photo credit OSCE 


Il Presidente in carica dell'OSCE (Organizzazione per la Sicurezza e la Cooperazione in Europa), il Ministro degli Affari Esteri polacco Zbigniew Rau, si recherà in visita a Mosca per un incontro con il Ministro degli Affari Esteri della Federazione Russa, Sergey Lavrov.

Photo copyright by Carlo Marino #carlomarinoeuropeannewsagency


Rau incontrerà Lavrov il 15 febbraio. I colloqui si concentreranno sul rafforzamento della cooperazione tra l'OSCE e la Federazione Russa, compresi gli sforzi volti a stabilizzare la situazione della sicurezza e ad allentare le tensioni nella regione dell'OSCE.


Il Presidente sarà accompagnato dall'Ambasciatore Mikko Kinnunen, Rappresentante Speciale per Ucraina e per il Gruppo di Contatto Trilaterale (TCG).

lunedì 7 febbraio 2022

Papa Francesco ha ricevuto S.E. il Sig. Borut Pahor, Presidente della Repubblica di Slovenia


 


Papa Francesco ha ricevuto oggi in Udienza S.E. il Sig. Borut Pahor, Presidente della Repubblica di Slovenia, il quale ha successivamente incontrato l’Em.mo Cardinale Pietro Parolin, Segretario di Stato, accompagnato da S.E. Mons. Paul Richard Gallagher, Segretario per i Rapporti con gli Stati.

Nel corso dei cordiali colloqui in Segreteria di Stato, svoltisi nel quadro del trentesimo anniversario del riconoscimento della Slovenia da parte della Santa Sede e dello stabilimento dei rapporti diplomatici, è stato espresso apprezzamento per le positive relazioni bilaterali e per il dialogo in corso tra la Chiesa e le autorità civili slovene.

Nel prosieguo della conversazione sono state affrontate diverse tematiche di carattere internazionale e regionale, tra le quali la cooperazione regionale, l’allargamento dell’Unione Europea ai Paesi dei Balcani occidentali e la situazione in Ucraina.


#Carlomarinoeuropeannewsagency 

All’Ambasciata d’Italia presso la Santa Sede « I Giubilei del ‘900»

Giovedì 12 dicembre 2024, all’Ambasciata d’Italia presso la Santa Sede si è tenuto il Convegno dal titolo:«I Giubilei del ‘900 e la cultur...