Gregorio Pietro XV Agagianian con Paolo VI
Alla presenza di autorità religiose, civili e di esponenti del corpo diplomatico accreditato presso la Santa Sede si è tenuta in San Giovanni in Laterano, il 28 ottobre 2022, la Sessione di apertura dell‘Inchiesta diocesana sulla vita, virtù, fama di santità e segni del Servo di Dio Gregorio Pietro XV Agagianian, Catholicos Patriarca degli armeni Cattolici e Cardinale di Santa Romana Chiesa (1895-1971).
Nel Conclave del 1958 Agagianian rappresentò la grande alternativa al candidato poi eletto Angelo Roncalli, il quale - una volta divenuto Papà Giovanni XXIII – confermerà personalmente l'altalena di voti in conclave fra il suo nome e quello di Agagianian. Egli fu pertanto nei tempi moderni il primo e, a tutt'oggi, l'unico papabile proveniente da una Chiesa cattolica orientale. Durante il Concilio Vaticano II il nuovo Papa lo nominò membro della commissione direttiva insieme ai cardinali Suenens, Döpfner e Lercaro.
Dopo la lettura del verbale della sessione di apertura dell‘inchiesta diocesana con i giuramenti dei membri del Tribunale e del Postulatore, il Cardinale Angelo De Donatis ha tenuto un discorso sulla vita di Agagianian.
Sua Beatitudine Raphaël Bedros XXI Minassian
Sua Beatitudine Raphaël Bedros XXI Minassian, Catholicos Patriarca di Cilicia degli Armeni Cattolici ha portato i suoi saluti all’assemblea. Il canto del “Kilikia” ha chiuso meravigliosamente l’evento ed i partecipanti sono stati invitati ad un ricevimento in Laterano.
CarloMarino
Ambasciatore armeno presso la Santa Sede Garen NAZARIAN con la consorte e il vice Capo Missione dell‘Ambasciata USA presso la Santa Sede Patrick D. Connell
Mgr. . Boghos Levan Zekiyan ( al centro della foto)
L’Avv. Serge J. Tchoukhadarian, già Consigliere della Città di Beirut con la consorte
Photos copyright 2022 by CarloMarino #carlomarinoeuropeannewsagency
Nessun commento:
Posta un commento