venerdì 28 aprile 2023

Il Primo Ministro dell'Ucraina Denys Shmyhal in visita in Vaticano

Il Primo Ministro dell'Ucraina Denys Shmyhal, presente a Roma dal 26 aprile per la Conferenza Bilaterale con l'Italia sulla Ricostruzione dell’Ucraina, è stato ricevuto il 27 aprile 2023 in Vaticano da Papa Francesco insieme ad una delegazione che lo ha accompagnato. L'incontro è iniziato alle 9:20 ora italiana ed è terminato alle 9:50. 





Nel corso dell'incontro privato nella Biblioteca del Palazzo Apostolico, il primo Ministro ha portato in dono al Papa la riproduzione di una caraffa in ceramica raffigurante un gallo, sopravvissuta a un bombardamento nei pressi di Kiev e spighe di grano
dall'Ucraina, accompagnata da un libro di foto sulla guerra in corso e sulla resistenza del popolo ucraino. Il Premier ha invitato il Papa a Recarsi a Kiev.




Il Papa ha donato al Primo Ministro la fusione in bronzo di un fiore che nasce con la scritta “La pace è un fiore fragile”.



La fusione in bronzo era accompagnata dal Messaggio per la Pace di quest’anno, dal Documento sulla Fratellanza Umana, dal libro sulla Statio Orbis del 27 marzo 2020, a cura della LEV e dal  volume “Un’Enciclica sulla pace in Ucraina”. 
La visita del Premier ucraino è terminata alle ore 10:00 dopo un incontro con il Cardinale Segretario di Stato Parolin.

Nessun commento:

Posta un commento

All’Ambasciata d’Italia presso la Santa Sede « I Giubilei del ‘900»

Giovedì 12 dicembre 2024, all’Ambasciata d’Italia presso la Santa Sede si è tenuto il Convegno dal titolo:«I Giubilei del ‘900 e la cultur...