giovedì 25 maggio 2023

Festa Nazionale dell’Azerbaigian



In che occasione del giorno dell’Indipendenza - Festa Nazionale della Repubblica di Azerbaigian - si è tenuto, nella sede diplomatica presso la Repubblica Italiana, un ricevimento alla presenza di numerosi invitati. L’Ambasciatore S.E. Rashad Aslanov ha ricordato nel suo discorso le ottime relazioni intercorrenti tra la Repubblica Italiana e la Repubblica di Azerbaigian. 






L’Italia è considerata attualmente partner strategico dell’Azerbaigian e soprattutto per la particolare rilevanza assunta dal gas azero che è trasportato in Italia dal gasdotto Tap (Trans Adriatic Pipeline) - nel quale la SNAM ha il 20% delle partecipazioni. Il gas viene prelevato nei giacimenti di Shah Deniz e portato a destinazione in Puglia, nei pressi di Melendugno. 


L’Azerbaigian auspica un incremento degli investimenti italiani in loco e dell’interscambio sia in campo  economico che culturale. 


#carlomarinoeuropeannewsagency


 


 

Nessun commento:

Posta un commento

All’Ambasciata d’Italia presso la Santa Sede « I Giubilei del ‘900»

Giovedì 12 dicembre 2024, all’Ambasciata d’Italia presso la Santa Sede si è tenuto il Convegno dal titolo:«I Giubilei del ‘900 e la cultur...