L’ Ambasciata di Macedonia del Nord presso la Santa Sede, rappresentata da S.E. Marija Efremova, ha organizzato, il 24 maggio 2023, presso la Basilica pontificale di San Clemente in Roma, la celebrazione solenne sulla tomba di San Cirillo.
La celebrazione è stata presieduta dal Vescovo Pimen, Metropolita della Diocesi Europea della Chiesa ortodossa macedone.
L’evento tradizionale in onore di San Cirillo, che insieme al confratello Metodio, fu evangelizzatore di Pannonia e Moravia nel IX secolo e inventore dell’alfabeto glagolitico, si è tenuto alla presenza del Presidente del Parlamento della Repubblica di Macedonia del Nord, S.E. Talat Xhaferi e di numerosi esponenti del corpo diplomatico accreditato presso la Santa Sede.
La Basilica di San Clemente è un luogo di grande importanza storica e sacrale perché, proprio in Roma, i Santi cari agli slavi ricevettero il riconoscimento e la benedizione della loro opera missionaria e apostolica.
Nei difficili giorni che stanno vivendo l’Europa e l’umanità da San Clemente è partita una preghiera di speranza per il ritorno della pace nel Continente europeo.
Carlo Marino
Photos copyright 2023 by CarloMarino
#carlomarinoeuropeannewsagency
Nessun commento:
Posta un commento