In occasione dell’Anniversaire de l’Avènement de Son Altesse Sérénissime le Prince Albert II de Monaco, l’Ambasciatore del Principato di Monaco presso la Santa Sede S.E. Orengo ha organizzato un ricevimento presso un prestigioso Hotel romano.
Il ricevimento è stato presieduto dalla Messa nella Chiesa di Saint-Louis des Français in Roma
presieduta da S.Ecc. Rev.ma Mgr. Paul R. Gallagher,Segretario per le Relazioni con gli Stati e le Organizzazioni Internazionali.
Al ricevimento erano presenti rappresentanti del Corpo Diplomatico presso la Santa Sede, dei media e di diverse organizzazioni cattoliche.
#diplomaticcorrespondent #carlomarinoeuropeannewsagency
mercoledì 28 giugno 2023
martedì 27 giugno 2023
All’Ambasciata d’Italia presso la Santa Sede presentazione del libro dell’Ambasciatore Ferrara
All’Ambasciata d’Italia presso la Santa Sede il 27 giugno 2027 ha avuto luogo la presentazione del libro dell’Ambasciatore Pasquale Ferrara.
Dopo i saluti di rito dell'Ambasciatore d'Italia presso la Santa Sede sono intervenuti Antonio Spadaro S.J. direttore de La Civiltà Cattolica e il Vicepresidente del Consiglio e Ministro degli Affari Esteri Antonio Tajani.
#carlomarinoeuropeannewsagency
mercoledì 21 giugno 2023
Luiz Inácio Lula da Silva in Vaticano
Si è tenuta oggi l’ Udienza di S.E. Luiz Inácio Lula da Silva, Presidente della Repubblica Federale del Brasile con Papa Francesco.
Il Presidente è giunto in Vaticano e l’incontro con il Papa ha avuto inizio alle 14,25. Il colloquio è terminato alle 15,10.
Doni del Santo Padre al Presidente del Brasile:
- Il Messaggio per la Pace di quest’anno;
Il Documento sulla Fratellanza Umana;
Il libro sulla Statio Orbis del 27 marzo 2020, a cura della LEV e un bassorilievo in bronzo 'La pace è un fiore fragile'.
Il Presidente ha donato al Papa
un’incisione dell'artista di Pernambuco J.F. Borges e la First Lady una
Statua di Nostra Signora di Nazarè, di Belem.
Lula ha invitato ufficialmente il Papa per la festa in onore alla Madonna di Nazareth, che si svolge in Belém-Pará in ottobre (si tratta di uno stato in cui c’è parte della foresta amazzonica). La festa si chiama "Círio de Nazaré" ed è una delle più importanti feste in onore della Madonna .
In Segreteria di Stato S.E. Mons. Edgar Peña Parra, Sostituto del Cardinale, ha ricevuto il Presidente Lula, in quanto Parolin era a Udine dove stasera alle 21 presenta il volume «Il dramma dell’Albania nel racconto del delegato apostolico Leone G.B. Nigris (1938-1944)», pubblicato dall’Istituto Pio Paschini per la storia della Chiesa in Friuli.
CarloMarino
#carlomarinoeuropeannewsagency
martedì 20 giugno 2023
Il prof. Higuchi all’Ambasciata del Giappone presso la Santa Sede
Si è tenuta il 20 giugno all'Ambasciata del Giappone presso la Santa Sede la conferenza dal titolo:"About my Grandfather Higuchi Kiichiro and Japan's Wartime Policy for Jewish Emigrés"
del Prof. Higuchi Ryuichi - della Meiji Gakuin University in Tokyo.
Il professor Higuchi ha parlato del Generale Kiichiro Higuchi venerato in Giappone come salvatore degli ebrei rifugiatisi in Manchuria nel corso della Seconda Guerra Mondiale. La simpatia dimostrata nei confronti degli ebrei da parre del Generale fu all'origine di una dura nota di protesta da parte dell'Ambasciata della Germania nazista a Tokyo.
L'evento ha destato grande interesse tra il pubblico di diplomatici acceeditati presso la Santa Sede, di esperti e di rappresentanti dei media.
#carlomarinoeuropeannewsagency
Miguel Díaz-Canel, Presidente di Cuba in udienza da Papa Francesco
Miguel Díaz-Canel, Primo Segretario del Partito Comunista di Cuba e Presidente della Repubblica è stato ricevuto in udienza il 20 giugno 2023 da Papa Francesco.
Il Presidente è arrivato in Vaticano e l’incontro ha avuto inizio alle 9:50. Il Colloquio è terminato alle 10:30.
Papa Francesco ha donato al Presidente un’opera in bronzo raffigurante una colomba che porta un ramoscello d’olivo, con la scritta “Siate messaggeri di pace”.
Inoltre ha donato -
- Il Messaggio per la Pace di quest’anno
- Il Documento sulla Fratellanza Umana
- Il libro sulla Statio Orbis del 27 marzo 2020, a cura della LEV.
Il Presidente ha donato una scultura in argento, bronzo e legno, dal titolo “Il lettore” e due volumi di poeti cubani.
Una sparuta manifestazione per i diritti umani a Cuba c’è stata nei pressi di Castel Sant’Angelo.
lunedì 12 giugno 2023
Festa Nazionale della Federazione Russa
In occasione della Festa Nazionale della Federazione Russa il 12 giugno l'Ambasciatore designato presso la Repubblica Italiana Alexey Paramonov ha tenuto un ricevimento nella sede diplomatica a Roma.
Numerosi gli invitati, tra cui giornalisti, diplomatici presso la Repubblica Italiana e presso la Santa Sede nonché presso le Organizzazioni internazionali presenti in Roma.
Durante il discorso l'Ambasciatore ha espresso profondo cordoglio per la morte del Premier Silvio Berlusconi, grande amico della Russia, e ha chiesto agli invitati di osservare un minuto di silenzio per commemorarne la memoria.
Notevole la presenza di diplomatici africani, latino-americani, del Caucaso, dell'Asia Centrale e dei BRICS. Erano rappresentati ad alto livello anche la Mongolia e l'Iran.
Per commemorare i 150 anni dalla nascita di Sergej Vasil'evič Rachmaninov è stato eseguito dal vivo il brano "Vocalise" per violino e pianoforte.
#carlomarinoeuropeannewsagency
sabato 10 giugno 2023
Papa Francesco ha ricevuto auguri di pronta guarigione da leader di diversi paesi
Papa Francesco ha ricevuto auguri di pronta guarigione da leader di diversi paesi durante la sua degenza in ospedale.
Fino ad oggi Auguri di pronta guarigione al Santo Padre sono pervenuti da:
Sergio Mattarella – Presidente della Repubblica (Italia)
Giorgia Meloni – Presidente del Consiglio dei Ministri (Italia)
Katerina Sakellaropoulou – Presidente della Repubblica (Grecia)
Fra’ John T. Dunlap – Gran Maestro del Sovrano Ordine di Malta
Ambasciata di Spagna presso la Santa Sede
Ambasciata della Repubblica della Macedonia del Nord presso la Santa Sede e il Sovrano Militare Ordine di Malta
Philippe Orengo – Ambasciatore del Principato di Monaco presso la Santa Sede Ambasciata dell’Ecuador presso la Santa Sede
Sua Santità Karekin II, Patriarca Supremo e Catholicos di tutti gli Armeni Miroslava Rosas Vargas - Ambasciatore di Panama presso la Santa Sede
Mons. Emilio Rocha Grande, O.F.M. – Arcivescovo di Tanger
Tsai Ing-wen – Presidente (Taiwan)
Jean Jude Piquant – Ambasciatore di Haiti presso la Santa Sede
Carlos Alberto Saraiva de Carvalho Fonseca - Ambasciatore Straordinario e Plenipotenziario della Repubblica d’Angola presso la Santa Sede
Emmanuel Macron - Presidente della Repubblica (Francia)
Ambasciata della Repubblica di Serbia presso la Santa Sede ed il Sovrano Ordine di Malta Miguel Mario Díaz-Canel Bermúdez – Presidente della Repubblica (Cuba)
Mons. Roberto Camilleri, O.F.M. – Presidente della Conferenza Episcopale dell’Honduras.
#carlomarinoeuropeannewsagency
lunedì 5 giugno 2023
All'Ambasciata d'Italia presso la Santa Sede è stata presentata la mostra Looking beyond
Il 5 giugno 2023, in occasione del National Day of Space, all'Ambasciata d'Italia presso la Santa Sede è stata presentata la mostra di fotografie satellitari dal titolo Looking beyond curata da Filippo Maggia e promossa dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI), dall'Agenzia Spaziale Italiana e da Telespazio/e-Geos.
La mostra ha visto la presenza di personalità del Corpo diplomatico accreditato presso la Santa Sede, di esperti e giornalisti che hanno seguito gli interventi, introdotti da S.E. Di Nitto, di Gabriella Arrigo dell'ASI, di Luigi Pasquali di Telespazio, del Min. Plen. Giuseppe Pastorelli e del Rev. Gabriele Gionti dell'Osservatorio Astronomico del Vaticano moderati dalla giornalista Fausta Speranza.
Le immagini satellitari in mostra si concentrano: sulla situazione delle città dove nel futuro prossimo vivrà il 70% della popolazione umana, sulle fonti e le riserve d'acqua, sull'agricoltura, sugli effetti del cambiamento climatico.
L'uso dei satelliti e delle immagini satellitari deve servire per fare previsioni ex ante per evitare i problemi che normalmente possono verificarsi in natura.
Dalle immagini satellitari basate sulla scienza e la tecnologia più avanzate si è riusciti con successo ad organizzare una mostra d'arte, il che dimostra quanto i progressi scientifici non siano in contrasto con l'arte e la sensibilità umanistica.
Carlo Marino
#carlomarinoeuropeannewsagency
Iscriviti a:
Post (Atom)
All’Ambasciata d’Italia presso la Santa Sede « I Giubilei del ‘900»
Giovedì 12 dicembre 2024, all’Ambasciata d’Italia presso la Santa Sede si è tenuto il Convegno dal titolo:«I Giubilei del ‘900 e la cultur...
-
Si è celebrata oggi, 12 giugno 2024, presso l’Ambasciata della Federazione Russa in Italia e San Marino, nella villa di via Gaeta dove la ...
-
Mercoledì 13 dicembre, alle ore 19, presso la parrocchia romana di Santa Gemma Galgani in Monte Sacro Alto è stato presentato, alla presenza...
-
Si è tenuta, il 16 settembre 2024, nella Basilica di San Lorenzo in Damaso, sita presso il Palazzo della Cancelleria del Vaticano, la cerim...