All'Ambasciata d'Italia presso la Santa Sede è stata presentata la mostra Looking beyond

Il 5 giugno 2023, in occasione del National Day of Space, all'Ambasciata d'Italia presso la Santa Sede è stata presentata la mostra di fotografie satellitari dal titolo Looking beyond curata da Filippo Maggia e promossa dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI), dall'Agenzia Spaziale Italiana e da Telespazio/e-Geos.
La mostra ha visto la presenza di personalità del Corpo diplomatico accreditato presso la Santa Sede, di esperti e giornalisti che hanno seguito gli interventi, introdotti da S.E. Di Nitto, di Gabriella Arrigo dell'ASI, di Luigi Pasquali di Telespazio, del Min. Plen. Giuseppe Pastorelli e del Rev. Gabriele Gionti dell'Osservatorio Astronomico del Vaticano moderati dalla giornalista Fausta Speranza.
Le immagini satellitari in mostra si concentrano: sulla situazione delle città dove nel futuro prossimo vivrà il 70% della popolazione umana, sulle fonti e le riserve d'acqua, sull'agricoltura, sugli effetti del cambiamento climatico. L'uso dei satelliti e delle immagini satellitari deve servire per fare previsioni ex ante per evitare i problemi che normalmente possono verificarsi in natura.
Dalle immagini satellitari basate sulla scienza e la tecnologia più avanzate si è riusciti con successo ad organizzare una mostra d'arte, il che dimostra quanto i progressi scientifici non siano in contrasto con l'arte e la sensibilità umanistica.
Carlo Marino #carlomarinoeuropeannewsagency

Commenti

Post popolari in questo blog

La Macedonia del Nord celebra Madre Teresa di Calcutta

“Concordati Africani” di Antonello Blasi

L’artista Mira Apostolska all’Ambasciata di Macedonia del Nord presso la Santa Sede