L’ Ambasciata del Giappone presso la Santa Sede in occasione della Mostra 道信 THESAURUM FIDEI ha offerto una Cerimonia del Tè

In occasione della mostra internazionale: “道信 THESAURUM FIDEI: Missionari martiri e cristiani nascosti in Giappone 300 anni di eroica fedeltà a Cristo” presso la Pontificia Università Urbaniana, l’Ambasciata del Giappone presso la Santa Sede ha offerto una Cerimonia del Tè (Chanoyu) conosciuta anche come la Via del Tè (Chado o Sado), la preparazione rituale di tè verde Matcha. Si tratta di un’occasione per portare agli ospiti godimento estetico, intellettuale e fisico nonché pace spirituale. Alla base della cerimonia c’è un rituale risalente al buddismo zen (cinese chan) con i quattro principi di armonia, rispetto, purezza e serenità. Dopo i saluti introduttivi del Magnifico Rettore della Pontificia Università Urbaniana e dell’Ambasciatore del Giappone presso la Santa Sede S.E. Akira CHIBA esperti della cerimonia del tè hanno spiegato il significato del rituale, importato dalla Cina insieme al tè verde fin dal XII secolo, e successivamente nipponizzato.
È stato un momento di grande partecipazione degli astanti che hanno potuto assaggiare il tè matca. A distanza di quasi cinque secoli è innegabile il valore storico, diplomatico e culturale dei processi di evangelizzazione cristiana in Oriente. La complessa configurazione politica che si consolidò in Giappone a partire dall’inizio del periodo Edo (1603-1868) portò alla chiusura del paese, al martirio dei missionari, all’espulsione degli stranieri e alla persecuzione dei cristiani. Nonostante le rigide proibizioni, il processo di evangelizzazione, iniziato da San Francesco Saverio, non si interruppe, ma si trasformò, grazie ai fedeli e alle piccole comunità che continuarono a vivere e a tramandare la fede in Cristo, seguendo segretamente per oltre 250 anni gli insegnamenti evangelici.
Carlo Marino #diplomaticcorrespondent photos copyright 2023 by #carlomarinoeuropeannewsagency

Commenti

Post popolari in questo blog

La Macedonia del Nord celebra Madre Teresa di Calcutta

“Concordati Africani” di Antonello Blasi

L’artista Mira Apostolska all’Ambasciata di Macedonia del Nord presso la Santa Sede