La Commissione UE ha
recentemente adottato la "Strategia per una mobilità sostenibile e
intelligente: mettere i trasporti europei sulla buona strada per il futuro
" che tiene conto di tutte le fonti di emissione. Congiuntamente a un
piano d'azione composto da 82 iniziative che guiderà il lavoro dell'Unione Europea
per i prossimi quattro anni, questa strategia getta le basi del modo in cui il
sistema dei trasporti dell'UE può realizzare la sua trasformazione verde e
digitale e diventare più resiliente alle crisi future.
I programmi di azione per l'ambiente
hanno orientato lo sviluppo della politica ambientale dell'UE fin dai primi
anni '70. Il Green Deal europeo ha annunciato l'adozione di un nuovo programma
di azione per l'ambiente e l'8º PAA rappresenta uno dei quadri giuridici
principali per attuarlo a livello dell'UE e nazionale.
Scopo generale dell'8º programma
di azione per l'ambiente è accelerare in modo giusto e inclusivo la transizione
dell'Unione verso un'economia climaticamente neutra, efficiente sotto il
profilo delle risorse, pulita e circolare, nonché conseguire gli obiettivi
ambientali dell'Agenda 2030 e gli obiettivi di sviluppo sostenibile delle
Nazioni Unite, sostenendo appieno gli obiettivi ambientali e climatici del
Green Deal europeo e del piano per la ripresa Next Generation EU.
Il Green Deal europeo invita
altresì ad accelerare la transizione verso una mobilità sostenibile e
intelligente, dato che i trasporti sono responsabili di un quarto delle
emissioni di gas a effetto serra dell'UE e che il loro impatto è in continua
crescita. Per conseguire la neutralità climatica occorre ridurre le emissioni
prodotte dai trasporti del 90 % entro il 2050.
Il coinvolgimento dell'Agenzia
europea dell'ambiente (AEA) e dell'Agenzia europea per le sostanze chimiche
(ECHA) in quanto fondamentale per sostenere il nuovo quadro di monitoraggio,
misurazione e comunicazione introdotto dal programma e per conseguire gli
obiettivi dell'8° PAA va sostenuto.
Al fine di sostenere nuovi
servizi di mobilità sostenibile che possano ridurre la congestione e
l'inquinamento, in particolare nelle aree urbane, la mobilità multimodale
automatizzata e connessa svolgerà un ruolo sempre più importante, insieme ai
sistemi intelligenti di gestione del traffico e alla digitalizzazione. Infine,
il costo dei trasporti deve rispecchiare l'impatto sull'ambiente e sulla
salute. L'UE dovrebbe parallelamente aumentare la produzione e la diffusione di
carburanti alternativi sostenibili per il settore dei trasporti e di veicoli a
zero emissioni.
Carlo Marino
#carlomarinoeuropeannewsagency
Nessun commento:
Posta un commento