L'Unione Europea verso un'economia climaticamente neutra

 

La Commissione UE ha recentemente adottato la "Strategia per una mobilità sostenibile e intelligente: mettere i trasporti europei sulla buona strada per il futuro " che tiene conto di tutte le fonti di emissione. Congiuntamente a un piano d'azione composto da 82 iniziative che guiderà il lavoro dell'Unione Europea per i prossimi quattro anni, questa strategia getta le basi del modo in cui il sistema dei trasporti dell'UE può realizzare la sua trasformazione verde e digitale e diventare più resiliente alle crisi future.

 

I programmi di azione per l'ambiente hanno orientato lo sviluppo della politica ambientale dell'UE fin dai primi anni '70. Il Green Deal europeo ha annunciato l'adozione di un nuovo programma di azione per l'ambiente e l'8º PAA rappresenta uno dei quadri giuridici principali per attuarlo a livello dell'UE e nazionale.

 

Scopo generale dell'8º programma di azione per l'ambiente è accelerare in modo giusto e inclusivo la transizione dell'Unione verso un'economia climaticamente neutra, efficiente sotto il profilo delle risorse, pulita e circolare, nonché conseguire gli obiettivi ambientali dell'Agenda 2030 e gli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite, sostenendo appieno gli obiettivi ambientali e climatici del Green Deal europeo e del piano per la ripresa Next Generation EU.

Il Green Deal europeo invita altresì ad accelerare la transizione verso una mobilità sostenibile e intelligente, dato che i trasporti sono responsabili di un quarto delle emissioni di gas a effetto serra dell'UE e che il loro impatto è in continua crescita. Per conseguire la neutralità climatica occorre ridurre le emissioni prodotte dai trasporti del 90 % entro il 2050.

Il coinvolgimento dell'Agenzia europea dell'ambiente (AEA) e dell'Agenzia europea per le sostanze chimiche (ECHA) in quanto fondamentale per sostenere il nuovo quadro di monitoraggio, misurazione e comunicazione introdotto dal programma e per conseguire gli obiettivi dell'8° PAA va sostenuto.

Al fine di sostenere nuovi servizi di mobilità sostenibile che possano ridurre la congestione e l'inquinamento, in particolare nelle aree urbane, la mobilità multimodale automatizzata e connessa svolgerà un ruolo sempre più importante, insieme ai sistemi intelligenti di gestione del traffico e alla digitalizzazione. Infine, il costo dei trasporti deve rispecchiare l'impatto sull'ambiente e sulla salute. L'UE dovrebbe parallelamente aumentare la produzione e la diffusione di carburanti alternativi sostenibili per il settore dei trasporti e di veicoli a zero emissioni.

Carlo Marino

#carlomarinoeuropeannewsagency

Commenti

Post popolari in questo blog

La Macedonia del Nord celebra Madre Teresa di Calcutta

“Concordati Africani” di Antonello Blasi

L’artista Mira Apostolska all’Ambasciata di Macedonia del Nord presso la Santa Sede