Una nuova carta d'identità consentirà ai cittadini della Turchia e dell'Azerbaigian di viaggiare senza passaporto per un massimo di 90 giorni, riferisce l'Agenzia di stampa turca Anadolu.
Annunciando oggi 8 aprile 2021 le nuove regole, il ministro degli Esteri turco Mevlut Cavusoglu ha dichiarato in un tweet: “Da oggi viaggiare con l'Azerbaigian è possibile solo con la carta d'identità. Tutti gli ostacoli vengono rimossi, la nostra fratellanza sta diventando più forte ".
Ha usato l'hashtag "una nazione, due stati", descrivendo i legami profondi tra i due paesi amici.
Con la nuova legislazione, i cittadini turchi e azeri potranno viaggiare senza passaporto utilizzando un nuovo tipo di carta d'identità dotata di chip.
Un "modulo di entrata-uscita" bilingue sarà consegnato ai cittadini azeri al loro arrivo in Turchia e ai cittadini turchi in partenza dalla Turchia.
I cittadini di entrambi i paesi dovranno mostrare questo documento agli ufficiali ai valichi di frontiera insieme alla carta d'identità.
Tuttavia, l'uso del passaporto sarà ancora obbligatorio per coloro che entrano in Azerbaigian e Turchia da paesi terzi.
Se i cittadini azeri vogliono richiedere il permesso di soggiorno dopo la scadenza del periodo di 90 giorni, dovranno utilizzare i loro passaporti.
In conformità con le misure per contenere il coronavirus, i risultati del test COVID-19 sono comunque richiesti agli accessi di confine.
#Carlomarinoeuropeannewsagency
Nessun commento:
Posta un commento