venerdì 1 settembre 2023

Katalin Novák in udienza in Vaticano

Venerdì 25 agosto 2023 la presidente Katalin Novák ha incontrato in Vaticano Papa Francesco. Si è trattato del quarto incontro in un anno tra la più alta carica della Repubblica di Ungheria e il Pontefice romano. La Presidente Novák è giunta alle 9:05 e l’udienza con il Papa è durata fino alle 10:05 con al centro dei colloqui ancora la ricerca di una soluzione condivisa dai belligeranti per imboccare la via della pace in Ucraina. Infatti, la presidente magiara era reduce dall’Ucraina, dove aveva incontrato Volodymyr Zelensky nell’ambito del terzo vertice internazionale sulla Crimea e fatto visita alla comunità ugrofona della Transcarpazia composta da circa 150mila persone di etnia ungherese, cioè circa il 12% della popolazione della Transcarpazia. Sono poi seguiti altri 25 minuti di conversazione tra la Novák e il Cardinale Segretario di Stato Pietro Parolin al quale Katalin Novák ha, secondo voci di corridoio, presentato il quinto vertice internazionale demografico di Budapest che si terrà dal 14 al 16 settembre prossimo, auspicando una presenza vaticana di alto livello. Al vertice parteciperà anche Giorgia Meloni (come ha rivelato l’amica presidente ungherese martedì 29 agosto via Facebook). Il Papa ha donato alla Presidente: Il Messaggio per la Pace di quest’anno; I Documenti del Pontificato; Il libro sulla Statio Orbis del 27 marzo 2020, a cura della LEV e la Scultura in bronzo ‘Siate Messaggeri di Pace’.
La Presidente Novák ha donato al Papa: un cofanetto contenente regali vari tra cui vino da messa e oggetti sacri; un’ Icona proveniente dalla Transcarpazia, regione ucraina di minoranza ungherese e l’Album di fotografie del viaggio del Santo Padre in Ungheria nell’aprile scorso.
In una seconda copia dell’album, che la Presidente riporterà in Ungheria, il Papa ha scritto una dedica: “Ringrazio la Presidente Katalin Novák per questo volume che ricorda la mia visita in Ungheria. Dal suo paese si diffonda un messaggio di pace per l'Europa ferita dalla guerra. Con la mia benedizione, rinnovo l'augurio di unità e fraternità. Fraternamente” Francesco.
#carlomarinoeuropeannewsagency #diplomaticcorrespondent

Nessun commento:

Posta un commento

All’Ambasciata d’Italia presso la Santa Sede « I Giubilei del ‘900»

Giovedì 12 dicembre 2024, all’Ambasciata d’Italia presso la Santa Sede si è tenuto il Convegno dal titolo:«I Giubilei del ‘900 e la cultur...