Alta diplomazia nello studio RAI di Bruno Vespa

Il giorno 5 ottobre 2023 Alexei Paramonov, 61 anni, da poco nominato Ambasciatore Straordinario e Plenipotenziario della Federazione Russa presso la Repubblica Italiana, ha partecipato alla trasmissione RAI “Porta a Porta” condotta da Bruno Vespa. Si tratta della prima intervista che l’Ambasciatore russo ha concesso ad un giornalista italiano e in televisione l’alto diplomatico ha avuto la possibilità di ribadire la posizione della Federazione Russa. Al programma hanno partecipato come esperti: Piervincenzi, Margelletti, Di Feo e l’Editore Sandro Teti.
La situazione in Europa andò precipitando dal 2008, quando si cominciò a sentire la possibilità di far entrare nella NATO la Giorgia e in prospettiva anche l’Ucraina. Nonostante tentativi di giungere a patti - secondo l’Ambasciatore russo - Mosca cominciò a sentirsi tradita dai politici occidentali. A tale proposito va ricordata la data del 28 maggio 2002 quando Silvio Berlusconi, durante il suo secondo mandato da presidente del Consiglio, organizzò a Pratica di Mare, vicino Roma, un vertice con i 19 rappresentanti della NATO dove fu invitato anche Vladimir Putin e dove fu firmata la carta conosciuta come Dichiarazione di Roma, che intendeva aprire le porte del "Patto Atlantico" anche alla Russia. Dal 2002 in poi, invece di migliorare, i rapporti con la Federazione Russa andarono peggiorando fino a giungere alla Guerra in Ucraina.
La diplomazia, secondo la definizione generalmente accettata, è l'arte dei rapporti fra Stati ma sembra aver ragione anche chi ha detto che “La diplomazia non funziona mai. Tranne quando funziona”. E va detto che il programma di Bruno Vespa ha funzionato anche come canale diplomatico.
#carlomarinoeuropeannewsagency #diplomaticcorrespondent

Commenti

Post popolari in questo blog

La Macedonia del Nord celebra Madre Teresa di Calcutta

“Concordati Africani” di Antonello Blasi

L’artista Mira Apostolska all’Ambasciata di Macedonia del Nord presso la Santa Sede