venerdì 6 ottobre 2023

Alta diplomazia nello studio RAI di Bruno Vespa

Il giorno 5 ottobre 2023 Alexei Paramonov, 61 anni, da poco nominato Ambasciatore Straordinario e Plenipotenziario della Federazione Russa presso la Repubblica Italiana, ha partecipato alla trasmissione RAI “Porta a Porta” condotta da Bruno Vespa. Si tratta della prima intervista che l’Ambasciatore russo ha concesso ad un giornalista italiano e in televisione l’alto diplomatico ha avuto la possibilità di ribadire la posizione della Federazione Russa. Al programma hanno partecipato come esperti: Piervincenzi, Margelletti, Di Feo e l’Editore Sandro Teti.
La situazione in Europa andò precipitando dal 2008, quando si cominciò a sentire la possibilità di far entrare nella NATO la Giorgia e in prospettiva anche l’Ucraina. Nonostante tentativi di giungere a patti - secondo l’Ambasciatore russo - Mosca cominciò a sentirsi tradita dai politici occidentali. A tale proposito va ricordata la data del 28 maggio 2002 quando Silvio Berlusconi, durante il suo secondo mandato da presidente del Consiglio, organizzò a Pratica di Mare, vicino Roma, un vertice con i 19 rappresentanti della NATO dove fu invitato anche Vladimir Putin e dove fu firmata la carta conosciuta come Dichiarazione di Roma, che intendeva aprire le porte del "Patto Atlantico" anche alla Russia. Dal 2002 in poi, invece di migliorare, i rapporti con la Federazione Russa andarono peggiorando fino a giungere alla Guerra in Ucraina.
La diplomazia, secondo la definizione generalmente accettata, è l'arte dei rapporti fra Stati ma sembra aver ragione anche chi ha detto che “La diplomazia non funziona mai. Tranne quando funziona”. E va detto che il programma di Bruno Vespa ha funzionato anche come canale diplomatico.
#carlomarinoeuropeannewsagency #diplomaticcorrespondent

Nessun commento:

Posta un commento

All’Ambasciata d’Italia presso la Santa Sede « I Giubilei del ‘900»

Giovedì 12 dicembre 2024, all’Ambasciata d’Italia presso la Santa Sede si è tenuto il Convegno dal titolo:«I Giubilei del ‘900 e la cultur...